Si pensa erroneamente alla casa in legno come qualcosa di instabile. Ma contrariamente al pregiudizio diffuso, Il legno è un materiale estremamente durevole.
Nel mondo ci sono strutture interamente in legno o con complementi importanti come solai e tetto in legno che versano in perfette condizioni. Ad esempio si sono numerose costruzioni in legno risalenti al medioevo che hanno resistito negli anni senza aver subito trasformazioni negative; mobili ritrovati nelle tombe dei Faraoni si sono conservati perfettamente per oltre 4000 anni, e ancora oggi il Giappone vanta ammirevoli architetture in legno perfettamente integre dopo 1300 anni di servizio. E nel clima ancor più rigido e severo della Norvegia, esistono numerosi esempi di chiese interamente in legno costruite all’incirca 800 anni fa e conservatesi fino ad oggi, mentre in Italia ci sono strutture costruite nel cemento negli anni 70 e 80 che ad oggi versano in condizioni a dir poco critiche.
la vera differenza tra una casa in legno e una in muratura è sostanzialmente il materiale e il modo in cui viene costruita. Il legno costituisce la struttura portante della costruzione: non sarà esposto in maniera diretta agli agenti esterni ma sarà poi rivestito da un involucro che lo proteggerà da intemperie, attacchi di insetti e formazione di muffe.
Ma ovviamente che l’impiego di materiali certificati ed appositamente studiati per realizzare strutture nel rispetto delle norme vigenti è in assoluto il fattore più importante. Il tipo di legno (legni duri sono più durevoli di quelli dolci) e come viene tagliato fa aumentare la durata naturale della struttura fatta in legno.
Inoltre, la qualità nella progettazione e anche accuratezza e competenze nella fase di realizzazione e montaggio sono i principali fattori che influenzano la durata di una casa in legno. Un progetto fatto bene deve considerare tra altri fattori, la zona climatica e la sua classe d’uso. Mentre nella realizzazione si deve eliminare tutti quei fenomeni deleteri e pericolosi quali la condensa che influenza la durabilità.